La nostra opinione su Invisalign: il leader degli allineatori trasparenti

Invisalign è incredibilmente popolare perché può trattare quasi tutti i problemi di allineamento dentale, in modo rapido e discreto. È uno dei marchi leader nel trattamento con allineatori dentali. Invisalign produce allineatori dal 1999 e ha lavorato con oltre 3 milioni di pazienti e clienti in tutto il mondo.

Se state cercando di capire se Invisalign vale la pena, siete nel posto giusto. In questo articolo esamineremo i pro e i contro di Invisalign e vi aiuteremo a decidere se è la scelta giusta per i vostri obiettivi di sorriso.

Invisalign recensioni (2024) : Tutto quello che c'è da sapere su uno dei migliori allineatori dentali
Invisalign recensioni (2024) : Tutto quello che c’è da sapere su uno dei migliori allineatori dentali

Invisalign: la digitalizzazione dell’ortodonzia

Portare un apparecchio fisso è fuori discussione per la maggior parte degli adulti. La visibilità e le limitazioni alla vita quotidiana scoraggiano molti. Gli allineatori trasparenti sono la soluzione per una correzione discreta e confortevole dei denti storti.

I fondatori di Invisalign

Due studenti, Zia Chishti e Kelsey Wirth, hanno fondato Align Technology nel 1997 e si sono dedicati allo sviluppo degli allineatori dentali. L’idea di abbandonare i tradizionali apparecchi fissi a favore di allineatori in plastica rimovibili e quasi invisibili per correggere i denti disallineati era nuova. Perciò c’era molto scetticismo quando l’innovazione fu lanciata sul mercato con l’aiuto di investitori. Ma il piano ha funzionato. Oggi il marchio è sinonimo di odontoiatria moderna e aiuta soprattutto gli adulti ad avere denti belli e dritti.

Tecnologie innovative

Grazie a tecnologie all’avanguardia, come l’uso di scanner 3D per la stesura del piano di trattamento e il monitoraggio continuo da parte di professionisti certificati Invisalign, i pazienti possono completare con successo il loro trattamento in pochi mesi. 

Grazie ad anni di ricerca e sviluppo, Invisalign è riuscito a migliorare il proprio materiale in modo che gli allineatori possano correggere malposizioni dentali molto complesse e l’occlusione dentale. Il materiale SmartTrack è un materiale termoplastico multistrato brevettato da Align Technology nel 2017. Gli allineatori sono prodotti esclusivamente negli Stati Uniti. La strada digitale intrapresa dai fondatori ha permesso di soddisfare la domanda emergente.

La nostra opinione sugli allineatori dentali Invisalign

Gli allineatori dentali Invisalign possono essere utilizzati per risolvere problemi di denti disallineati, sovraffollamento o morso eccessivo. Se desiderate iniziare il trattamento, vi consigliamo di fissare un appuntamento con il vostro dentista per una visita di controllo. Eventuali problemi dentali esistenti devono essere risolti correttamente prima di iniziare il trattamento con Invisalign.

Materiale SmartTrack brevettato

Rispetto ad altri fornitori, Invisalign si affida al proprio materiale brevettato. Il materiale SmartTrack è un materiale termoplastico multistrato particolarmente confortevole da indossare e che consente di correggere anche le malposizioni dentali e le occlusioni complesse. Inoltre, il materiale SmartTrack™ rende più facile prevedere il movimento dei denti nel tempo, distribuendo le forze sui denti nel modo giusto. A nostro avviso, questo è un vero vantaggio che Invisalign offre con questo materiale brevettato.

Invisalign recensioni : Materiale SmartTrack brevettato

L’efficacia del trattamento con gli allineatori dentali Invisalign

L’investimento finanziario è maggiore rispetto a quello di altri marchi, ma Invisalign compensa questo costo più elevato con un’assistenza post-operatoria superiore. Tuttavia, questo non è sempre necessario e può valere la pena di passare a marchi più convenienti ma altrettanto efficaci.

È stato dimostrato che Invisalign è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi dentali, tra cui la maggior parte dei casi di affollamento e spaziatura e persino alcuni problemi di morso. Tuttavia, i problemi di morso o i disallineamenti più gravi sono più adatti a opzioni di trattamento più tradizionali, come gli apparecchi ortodontici.

La versatilità è uno degli aspetti migliori di Invisalign. I dentisti hanno la possibilità di aggiungere gli attacchi Smartforce agli aligner Invisalign per migliorare il trattamento. Questi attacchi aggiuntivi sono piccole forme di colore dentale che consentono a Invisalign di trattare problemi più complessi. Inoltre, possono incorporare accessori ortodontici standard come gli elastici.

Appuntamenti regolari con il vostro dentista garantiranno inoltre che il vostro rifacimento del sorriso sia sicuro e costantemente monitorato, il che, a nostro avviso, rappresenta un reale vantaggio e contribuisce a rassicurare il paziente.

Invisalign è un trattamento molto pratico: il dentista può modificare il piano di trattamento in qualsiasi momento per adattarlo alle vostre esigenze. Su Internet si trovano innumerevoli recensioni sull’efficacia del trattamento Invisalign. Grazie alla sua lunga storia, Invisalign è conosciuto come un marchio di allineatori dentali affidabile e degno di fiducia. Align Technology, il produttore di Invisalign, è il più grande produttore di allineatori trasparenti al mondo, quindi potete essere certi che i suoi allineatori sono deboli ed efficaci.

La collaborazione con il principale produttore di allineatori trasparenti e la maggiore versatilità offerta dall’uso di accessori complementari fanno di Invisalign uno dei trattamenti con allineatori trasparenti più versatili ed efficaci sul mercato.

Per garantire l’efficacia del trattamento, è necessario indossare il boccaglio per 22 ore al giorno e toglierlo solo al momento dei pasti. Questo tempo, che può sembrare lungo, è lo stesso per tutte le marche di paradenti.

Cosa pensiamo dell’assistenza post-vendita di Invisalign

Come la maggior parte dei marchi di allineatori dentali in studio, il servizio clienti di Invisalign è eccezionale. Si può beneficiare di visite regolari con un dentista che può fornire assistenza pratica in caso di domande durante il trattamento. Quindi, se avete domande o se il trattamento non sta andando come previsto, potete sempre chiamare lo studio dentistico e fissare un appuntamento, se necessario.

Naturalmente, la qualità del servizio clienti di Invsialign può variare a seconda del dentista scelto. Tuttavia, altri marchi non offrono appuntamenti dal dentista durante il trattamento. È invece necessario porre qualsiasi domanda o dubbio all’azienda tramite e-mail, telefono o chat online e attendere una risposta. Gli appuntamenti regolari con Invisalign possono essere scomodi, ma anche rassicuranti, soprattutto se si presenta un problema dentale nel bel mezzo del trattamento.

Un controllo regolare con Invisalign può aiutarvi a risolvere i problemi a metà del trattamento e a mantenere il vostro sorriso in carreggiata.

Con Invisalign, il dentista può anche apportare piccole modifiche agli aligner durante gli appuntamenti mensili. Ad esempio, se gli aligner sono scomodi o causano un dolore eccessivo, il dentista può ripararli sul posto.

Allineatori invisibili

La maggior parte degli adulti concorda sul fatto che l’opzione ortodontica più attraente è quella meno visibile. Uno dei principali punti di forza degli allineatori trasparenti è che sono molto meno visibili degli apparecchi ortodontici. Per questo motivo, tutti gli allineatori trasparenti tendono a dare buoni risultati in termini di estetica e Invisalign non fa eccezione.

Detto questo, non tutti gli allineatori trasparenti sono uguali. Sebbene siano tutti realizzati in plastica trasparente priva di BPA, le variazioni nel processo di produzione fanno sì che ogni marchio abbia un aspetto leggermente diverso.

Invisalign : Allineatori dentali quasi invisibili

Gli aligner Invisalign sono rettificati e tagliati in modo da seguire il bordo gengivale. Sono quindi meno visibili e tendono a confondersi con i denti naturali e opachi.

I nostri denti sono porosi e la loro superficie ha un aspetto opaco. Alcune marche di allineatori utilizzano un materiale plastico lucido, che può sembrare innaturale. Tuttavia, alcuni clienti amano la lucentezza di altre marche perché ritengono che aggiunga brillantezza al loro sorriso. Si tratta quindi di una questione di preferenze personali.

Come per le altre marche di allineatori trasparenti, è necessario rimuovere gli allineatori prima di mangiare e bere per evitare che si macchino.

Sappiamo che gli aligner Invisalign sono ragionevolmente resistenti alle macchie, ma non consigliamo di bere caffè, vino rosso o altri liquidi scuri mentre li si indossa.

Processo di trattamento con Invisalign

un sito web che ispira fiducia

Fase 1: appuntamento informativo non vincolante

Per iniziare, è necessario recarsi in uno studio partner (l’elenco è disponibile sul sito web di Invsialign) per verificare l’assenza di carie, un controllo dei denti e della mascella e un’analisi funzionale. Questa verifica ci permette di capire se un bite dentale Invisalign è adatto a voi. Successivamente, viene effettuata una simulazione 3D dei vostri denti attuali e una simulazione dell’aspetto dei vostri denti dopo il trattamento. Vi verrà fornito un preventivo e potrete decidere se farvi applicare gli aligner. Questo è anche un buon momento per inviare il preventivo alla vostra assicurazione sanitaria per sapere quanto sarà coperto.

Fase 2: allineatori Invisalign

Dopo la fase diagnostica, inizia il trattamento vero e proprio, durante il quale il dentista vi consegnerà gli allineatori, adattati ai vostri denti. Il dentista vi darà nuovi aligner ogni 6-8 settimane.

Fase 3: controlli regolari

Vi verrà chiesto di incontrare il vostro dentista ogni 6-8 settimane per controllare lo sviluppo dei denti, i progressi fatti e per ritirare il prossimo set di allineatori dentali. Questi appuntamenti sono anche l’occasione per fare domande e verificare che tutto proceda bene. Inoltre, l’utilizzo dell’applicazione My Invisalign consente un monitoraggio regolare. È possibile utilizzarla per mostrare allo specialista i progressi dei denti. Naturalmente, questo non sostituisce un vero e proprio appuntamento di persona.

Fase 4: trattamento

Dovrete indossare gli aligner per 22 ore al giorno per tutta la durata del trattamento. Per completare il trattamento sono necessari in media dai 6 ai 12 mesi. Il risultato sarà un bel sorriso. La durata del trattamento può essere generalmente più lunga per gli adulti che per i bambini. Questo perché negli adulti le mascelle sono già completamente sviluppate e può essere più difficile posizionare i denti al posto giusto.

La nostra opinione sull’applicazione Invisalign

Invisalign ha sviluppato un’applicazione mobile per aiutarvi a monitorare il vostro trattamento. In questa applicazione è possibile tenere traccia dei prossimi appuntamenti e ricevere notifiche che aiutano a indossare correttamente il boccaglio. Soprattutto, l’applicazione consente di inviare un video dei progressi ad amici e familiari.

Riteniamo che questa sia un’opzione particolarmente interessante se si desidera vedere di persona i progressi dei propri denti.

Il marchio ha anche sviluppato di recente la funzione Invisalign Virtual Care, che consente di rimanere facilmente in contatto con il proprio dentista, in modo che possa monitorare i progressi del trattamento. È possibile condividere foto con il dentista, in modo che possa controllare che il trattamento proceda bene tra un appuntamento e l’altro. Il dentista può commentare le foto per rassicurare l’utente. Anche questa funzione è molto utile, in quanto contribuisce a rassicurare i pazienti. Sempre più spesso vengono sviluppate applicazioni mobili per le varie marche di allineatori dentali.

Quanto costa il trattamento con Invisalign?

Come la maggior parte dei trattamenti ortodontici convenzionali, Invisalign ha un prezzo elevato. La maggior parte delle compagnie di assicurazione mutualistiche raramente copre interamente le procedure odontoiatriche cosmetiche (se non del tutto).

Invisalign costa tra i 1.500 e i 4.500 euro, a seconda della correzione necessaria per i vostri denti.

Il costo più elevato del trattamento è dovuto al costo aggiuntivo delle visite dal dentista. Le visite regolari dal dentista per controllare il trattamento sono costose. Se volete allineatori dentali efficaci, ma a un prezzo inferiore, potete rivolgervi a Dr Smile, che effettua una sola visita dal dentista seguita da controlli regolari a distanza.

Sfortunatamente, il costo del trattamento Invisalign non include i fermi post-trattamento come la maggior parte delle marche. Dovrete quindi pagare un extra per i vostri retainer. I fermi costano di solito almeno 100 sterline e sono essenziali per impedire ai denti di muoversi una volta terminato il trattamento.

Per rendere Invisalign più accessibile, la maggior parte dei dentisti offre pagamenti rateali.

Esiste una garanzia?

Se non si è soddisfatti dei risultati, Invisalign può offrire miglioramenti senza costi aggiuntivi. Il vostro sorriso potrebbe non essere esattamente come lo desiderate al termine del piano di trattamento iniziale. Ma non preoccupatevi, il vostro dentista può eseguire una nuova scansione dei denti e creare nuovi aligner per aggiungere il tocco finale. E se scegliete il trattamento Invisalign completo, non dovrete pagare nulla in più. Ci vorrà solo un po’ più di tempo.

C’è un requisito di età?

Sì, esiste un requisito di età per l’utilizzo degli aligner Invisalign. È necessario avere almeno 15 anni per poter indossare gli aligner specifici per adolescenti. Una volta compiuti i 18 anni, si potranno indossare allineatori dentali per adulti. Non esiste un limite di età per indossare gli aligner Invisalign.

DOMANDE FREQUENTI

Posso mangiare qualsiasi cosa con Invisalign?

Sì, con Invisalign si può mangiare di tutto, senza dover modificare la propria dieta. Poiché è possibile rimuovere gli aligner durante i pasti, si potrà mangiare senza problemi. Una volta terminato, lavate i denti e rimettete l’apparecchio.

Invisalign è doloroso?

No, Invisalign non fa assolutamente male. È possibile che i primi giorni si avverta un leggero fastidio dovuto alla pressione esercitata dall’allineatore dentale, ma questo scomparirà con il tempo, poiché i denti si adatteranno.

Gli allineatori Invisalign sono adatti a tutti? 

Sebbene spetti all’ortodontista o al dentista decidere il trattamento più appropriato, Invisalign è generalmente adatto a tutti i pazienti ed è in grado di correggere qualsiasi problema orale che richieda un intervento ortodontico, con la stessa efficacia di altre tecniche ortodontiche fisse.

Per quanto tempo devono essere indossati gli allineatori dentali?

Gli allineatori devono essere indossati per 22 ore al giorno. Durante i pasti e quando ci si lava i denti, è possibile rimuovere gli allineatori per un breve periodo, in modo da poter mangiare e lavarsi i denti comodamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *