Dr smile vs invisalign: qual è il migliore?

Il marchio Dr. Smile è un’azienda nata nel 2016 in Germania. L’obiettivo e i servizi offerti dal marchio sono trattamenti dentali estetici che utilizzano allineatori invisibili per correggere malocclusioni lievi e moderate in pazienti che desiderano migliorare l’aspetto dei propri denti. Dr. Smile si differenzia per l’offerta di un trattamento più completo con valutazioni da parte di dentisti professionisti che valutano se i denti del paziente sono adatti al trattamento con gli allineatori e possono raggiungere il risultato desiderato, un sorriso esteticamente perfetto.

D’altra parte, più di vent’anni fa, un’azienda di tecnologia dentale chiamata Align Tech ha sviluppato la prima serie di allineatori dentali, chiamata Invisalign, che è stata l’unico allineatore trasparente sul mercato per quasi dieci anni. Grazie a un’ambiziosa campagna di marketing, ha collaborato con dentisti e ortodontisti in tutto il Paese e da allora ha trasformato 10.000.000 di sorrisi. Oggi Invisalign rimane il gigante degli allineatori trasparenti. Collabora con 100.000 dentisti in 90 paesi.

Accesso al trattamento

L’ortodontista vi dirà se siete idonei al trattamento al primo appuntamento. Il processo può essere riassunto in 3 fasi per entrambi i trattamenti:

Al primo appuntamento viene valutato il sorriso del paziente, un dentista ortodontico esperto scatta delle foto e una scansione intraorale, quindi viene mostrata una simulazione per vedere come saranno i vostri denti dopo il trattamento. Infine, durante questo primo appuntamento, vi verrà fornito un preventivo e potrete beneficiare di eventuali sconti.

Riceverete quindi gli aligner, che dovrete indossare per più di 22 ore al giorno e rimuovere solo quando mangiate e vi lavate i denti.

Nella terza fase, potrete fissare un appuntamento per un controllo finale, in cui gli allineatori verranno rimossi per misurare i fermi che dovrete indossare per mantenere il vostro nuovo sorriso. Non dimenticate che potete effettuare tutti i controlli utilizzando l’applicazione offerta dalle due aziende.

Tecnologia

Allineatori DR SMILE

Grazie al materiale brevettato ClearQuartz, DR SMILE è riuscito a creare allineatori multistrato che sono personalizzati al 100% grazie ai risultati della scansione 3D che verrà effettuata durante il primo appuntamento. Il ClearQuartz garantisce che gli allineatori accumulino meno sporco e siano più resistenti. Allineatori multistrato che combinano la flessibilità e la resistenza di cui avete bisogno per la vostra vita quotidiana, personale e professionale.

Allineatori Invisalign

Invisalign utilizza gli allineatori SmartTrack, commercializzati per la prima volta nel 2013, con una storia di oltre 9 anni. Il materiale è stato appositamente studiato per il trattamento ortodontico invisibile. Rispetto ad altri materiali utilizzati dalla concorrenza, il materiale SmartTrack si adatta con maggiore precisione alla forma dei denti e agli spazi interprossimali.

Trattamento

DR SMILE

DR SMILE offre tre tipi di trattamento: lieve, moderato e grave. È molto importante sottolineare che la durata del trattamento dipende da una serie di fattori, come la situazione iniziale del paziente e la sua collaborazione durante il corso del trattamento. Tuttavia, possiamo sottolineare che la durata media del trattamento è compresa tra i 4 e i 10 mesi, una durata inferiore a quella utilizzata da altri marchi o tipi di ortodonzia.

Invisalign

Se si opta per Invisalign, il trattamento durerà in media dai 12 ai 18 mesi, mentre gli apparecchi linguali possono durare dai 12 ai 24 mesi. Naturalmente, questo lasso di tempo dipende dalla gravità della vostra condizione e non sempre rientrerete in questo intervallo. Tuttavia, in generale, questo è ciò che ci si può aspettare. I trattamenti per gli adulti sono Express, Lite e Full. Esistono anche trattamenti per bambini e adolescenti, nonché trattamenti completi e specialistici per i casi più gravi.

Vantaggi di Dr Smile rispetto a Invisalign 

Il prezzo

Il principale vantaggio di Dr Smile rispetto a Invisalign è il prezzo, in quanto si tratta di un trattamento molto meno costoso, con un costo compreso tra 1.500 e 2.900 euro al massimo. Questo lo rende un’opzione eccellente per i pazienti che cercano un’alternativa più economica a Invisalign.

Praticità

Uno dei vantaggi per molti pazienti è che con Dr Smile il trattamento viene monitorato a distanza tramite un’applicazione mobile. Ciò significa che una volta visitato il dentista per l’analisi 3D e ricevuti gli aligner a casa, non è necessario tornare.

La garanzia

A nostro avviso, la garanzia è il principale vantaggio di Dr Smile rispetto a Invisalign. Se non siete soddisfatti del risultato ottenuto dopo il trattamento, Dr Smile vi offrirà allineatori aggiuntivi completamente gratuiti fino a quando non otterrete i risultati desiderati. A tal fine, però, è necessario caricare regolarmente delle foto sull’app mobile, in modo da poter verificare il rispetto del trattamento.

Confronto dell’efficacia

Si può affermare che i due trattamenti, DR SMILE e Invisalign, soddisfano l’efficacia desiderata dal paziente, in quanto offrono trattamenti e tempi specifici. Tuttavia, va notato che solo Invisalign può correggere i problemi di allineamento dentale più importanti, mentre DR Smile è efficace nel 90% delle situazioni. Il vostro dentista saprà consigliarvi e se il trattamento Dr Smile non è adatto a voi, la vostra consulenza sarà rimborsata.

Sorriso DR

  • Dr Smile è in grado di allineare i denti e di trattare piccoli problemi di malocclusione e di chiudere gli spazi tra i denti.
  • Gli allineatori Dr Smile sono realizzati in Germania e negli Stati Uniti con 3 strati di uno speciale materiale chiamato « Clear Quartz ».
  • A seconda del trattamento scelto, i primi risultati sono visibili entro i primi 4 mesi.

Invisalign

  • Può trattare quasi tutte le condizioni che gli apparecchi ortodontici possono trattare, grazie all’uso di accessori aggiuntivi.
  • Creato da Align Technology, il primo produttore di allineatori trasparenti chiamati SmartTrack. Invisalign offre allineatori dentali confortevoli.
  • A seconda del trattamento scelto, i primi risultati sono visibili entro i primi 10 mesi.

Confronto dei prezzi

Quando si prende in considerazione il trattamento con gli allineatori dentali, una delle prime cose da considerare è il costo, e giustamente. Il trattamento ortodontico non è economico. È un investimento per il futuro del vostro sorriso.

Anche la differenza di prezzo tra le varie aziende può essere significativa. In generale, DR SMILE è più conveniente di Invisalign, che offre un follow-up migliore e può correggere tutte le malposizioni dentali.

DR Smile

  • Prezzi fissi per i trattamenti: Leggero (1.590 euro), Medio (2.390 euro) e Complesso (2.890 euro).
  • Le mascherine di mantenimento costano generalmente 99 euro.
  • L’azienda offre pagamenti scaglionati su un periodo fino a 72 mesi per tutti i suoi trattamenti.

Invisalign

  • Non esiste un prezzo fisso (dipende dal dentista), ma il costo medio è compreso tra 3.000 e 8.000 euro.
  • I fermi post-trattamento costano tra i 100 e i 300 euro, a seconda del dentista.
  • Il finanziamento varia da dentista a dentista e può richiedere una verifica del credito o un deposito.

Domande frequenti

Devo scegliere DR SMILE o Invisalign?

Dipende. Se soffrite di un grave disallineamento dei denti o delle mascelle, o se semplicemente preferite ricevere un trattamento in studio, Invisalign è probabilmente preferibile. Ma se siete alla ricerca di un trattamento più rapido e meno costoso, DR SMILE potrebbe essere la scelta ideale.

Come si inizia con DR SMILE o Invisalign?

Non è possibile iniziare il trattamento con DR SMILE o Invisalign senza aver prima consultato il proprio dentista o ortodontista. Questi valuterà il vostro sorriso, prenderà le impronte o le scansioni dei vostri denti e inizierà il processo. È possibile richiedere un primo appuntamento sul loro sito web.

Quanto costano DR SMILE e Invisalign?

Il prezzo di un trattamento DR SMILE parte da 1.590 euro e arriva fino a un massimo di 2.890 euro, più 99 euro per i fermi. I prezzi di Invisalign possono variare a seconda di molti fattori, come le condizioni del paziente, il luogo di residenza e le tariffe del dentista. Ma la maggior parte delle persone finisce per pagare tra i 3.000 e gli 8.000 euro.

Quanto dura il trattamento con Invisalign e DR SMILE?

La durata del trattamento con Invisalign o DR SMILE dipende dalla gravità dell’allineamento. Tuttavia, in media, Invisalign richiede 12 mesi e DR SMILE tra i 4 e i 6 mesi. Questa differenza si spiega con il fatto che Invisalign tratta generalmente i casi più gravi e duraturi. Ma DR SMILE consente anche di risparmiare tempo eliminando la necessità di visite in ufficio.

Posso indossare gli aligner solo di notte?

No, entrambi i trattamenti sono diurni e indicano che un movimento dentale efficace richiede più di 22 ore di utilizzo al giorno, quindi non offrono un’opzione notturna.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *