I denti sovrapposti sono un problema per molte persone, indipendentemente dall’età. Fortunatamente esistono soluzioni per trattare questo problema, che può peggiorare nel tempo! A seconda dell’età del paziente, le soluzioni saranno diverse, ma il risultato sarà lo stesso: un sorriso più bello e denti correttamente allineati tra loro!
L’ortodonzia è un campo che si rinnova nel tempo e le soluzioni per affrontare i denti sovrapposti si moltiplicano. Che si tratti di apparecchi in acciaio per i più giovani o di allineatori che uniscono cura e comfort per gli adulti, l’obiettivo è semplice: evitare che i problemi ortodontici peggiorino nel tempo.
Ma prima di tutto, cosa sono i denti sovrapposti e quali sono le cause?
Denti sovrapposti: le cause
I denti sovrapposti possono essere causati da diversi fattori! Le cause possono essere molteplici: una mascella troppo piccola, un numero anomalo di denti, denti troppo grandi o un palato troppo piccolo… ecc.
Tutti questi fattori portano spesso alla sovrapposizione dei denti e, se questo problema non viene trattato in tempo con allineatori dentali o apparecchi in acciaio, può peggiorare nel tempo e causare altri problemi, soprattutto negli adulti!
Perché trattare i denti sovrapposti?
È importante curare i denti sovrapposti per due motivi principali: l’estetica, naturalmente, perché un dente sovrapposto non valorizza il sorriso. Ma anche la salute è al centro del problema! I denti sovrapposti comportano una serie di complicazioni:
- problemi di masticazione e digestione
- mal di testa
- Malocclusione
- problemi muscolari alla mascella
- ecc.
Come potete vedere, il trattamento dei denti sovrapposti non solo vi aiuterà a ottenere un sorriso più attraente, ma anche una salute migliore!
I diversi tipi di sovrapposizione dentale
Esistono tre tipi di sovrapposizione dentale: primaria, secondaria e terziaria. La sovrapposizione dentale primaria è spesso ereditaria e si trasmette attraverso i geni. Una mascella troppo piccola non permette ai denti di crescere correttamente e di trovare il loro posto nella bocca. La sovrapposizione dentale secondaria è causata da cattive abitudini.
Ad esempio, i bambini che si succhiano il pollice o il ciuccio per troppo tempo. Ma ci sono anche cause come la perdita prematura dei denti da latte! Infine, la sovrapposizione terziaria è il risultato di denti del giudizio che crescono troppo rapidamente, costringendo i denti a sovrapporsi.
Qualunque sia il caso e qualunque sia il tipo di denti sovrapposti, è importante prendersene cura per ridurre i rischi per la salute e il sorriso!
Soluzioni per il trattamento dei denti sovrapposti
Per saperne di più sulle soluzioni efficaci per i denti sovrapposti, leggete il nostro articolo sui migliori allineatori dentali.
Nei bambini
I denti sovrapposti nei bambini possono essere trattati con una prima soluzione: l’apparecchio in acciaio con bande. Come funziona? È molto semplice: gli apparecchi in acciaio vengono posizionati sui denti e collegati da un filo d’acciaio che deve essere stretto per tutta la durata del trattamento. Tuttavia, questo trattamento non è adatto agli adulti perché è molto scomodo e molto evidente.
Per i giovani, questo è un problema minore, perché molti adolescenti portano l’apparecchio e spesso si tratta di una scatola da saltare! Per gli adulti è una storia completamente diversa, perché l’apparecchio è più doloroso e può causare problemi sociali…
Per gli adulti
Per il trattamento dei denti sovrapposti negli adulti esiste una soluzione molto più estetica e confortevole dell’apparecchio in acciaio: gli allineatori dentali! Questi allineatori in plastica trasparente offrono risultati impressionanti per i sorrisi degli adulti e possono trattare molti problemi ortodontici non trattati durante l’adolescenza.
Sono invisibili e meno dolorosi degli apparecchi, quindi gli adulti possono trattare i denti sovrapposti senza che si noti!
Oggi molti adulti utilizzano gli allineatori dentali per trattare i denti disallineati o sovrapposti!
Allineatori dentali: la soluzione migliore per i denti sovrapposti!
Come avrete capito, gli allineatori dentali sono i migliori amici degli adulti che cercano di curare i denti sovrapposti o i problemi di spazi tra i denti, come i “denti felici”!
Ma come funzionano e quali sono i migliori allineatori dentali a basso costo?
Come funzionano?
Il principio è semplice: presso Joovence, ad esempio, vi viene offerto un primo appuntamento con un dentista per stabilire se i vostri denti sovrapposti possono essere trattati con gli allineatori. In caso affermativo, l’odontoiatra delineerà un piano di trattamento per un periodo minimo di circa 6 mesi e vi indicherà anche il prezzo degli aligner. Una volta accettato, gli aligner verranno progettati utilizzando una scansione 3D della mascella e tutto ciò che dovrete fare sarà indossare gli aligner.
Gli aligner dovranno essere indossati 22 ore al giorno e dovranno essere cambiati ogni due settimane per trattare delicatamente i denti sovrapposti.
Quale allineatore dentale scegliere?
Esistono molti allineatori dentali oggi disponibili, ma alcuni sono troppo costosi, anche se i risultati ottenuti sono gli stessi di allineatori dentali più accessibili e meno costosi!
Tra questi ci sono Invisalign e Drsmile, entrambi con una vasta esperienza nel campo dell’ortodonzia. I pazienti che hanno utilizzato gli allineatori Joovence, ad esempio, sono tutti entusiasti dei risultati ottenuti! I risultati sono evidenti: denti più dritti e un sorriso molto più gradevole alla vista. Per vedere i risultati, visitate il sito web di Joovence e date un’occhiata alle foto prima e dopo, che parlano da sole!